Informativa Privacy

ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")

1. Premessa

In ragione degli specifici accordi contrattuali intercorrenti tra Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. e Liceo G. & Q. Sella , quest’ultimo è titolare del trattamento dei dati personali dell’utente-soggetto interessato all’interno della presente piattaforma internet denominata "PrimaVisioneWeb" (di seguito l’"Applicazione"), mentre Gruppo Spaggiari Parma S.p.A. opera quale Responsabile del trattamento designato ai sensi dell’art. 28 del GDPR dal titolare del trattamento.

La presente privacy policy è soggetta ad aggiornamenti e modifiche. Tali eventualità saranno comunicate via newsletter e/o saranno messe in evidenza nelle apposite sezioni del sito. E’interesse degli utenti che hanno comunicati i propri dati personali al titolare del sito di controllare in ogni caso la presente privacy policy con periodicità.

Qualunque traduzione di questo documento in lingua diversa dall’italiana è fornita a solo scopo informativo. In caso di discrepanze, l’unica versione legalmente valida e vincolante è la versione italiana di questo documento.

Testo

2. Chi è il titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati è: Liceo Giuseppe e Quintino Sella - Via Addis Abeba, 20 - Biella (BI) - Tel: 015 8409141 -Fax 015/8491797 C.F.: 90021210027. E-mail: biis00100d@istruzione.it - PEC: biis00100d@pec.istruzione.it, e-mail del Responsabile della protezione dei dati ex art. 37 ss GDPR: dpo@liceosella.eu

3. Quali dati personali sono trattati

Dati di navigazione

Nel normale funzionamento del sito, i sistemi informatici preposti alla gestione del sito acquisiscono dati personali da trasmettere implicitamente secondo quanto previsto dai protocolli di comunicazione internet. Tali informazioni, quali possono essere l'indirizzo IP, l'orario di accesso, dimensione e tipologia dei files richiesti ed ottenuti, ed altri parametri relativi al sistema od alla rete in utilizzo, potrebbero permettere di identificare gli utenti, ma la loro raccolta ed il loro utilizzo hanno il solo scopo di verificare il corretto funzionamento del sito e di stilare eventualmente statistiche anonime relative all'utilizzo della piattaforma. 

Dati derivanti dai cookies.

I cookies, sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale, dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente.

Conformemente alle indicazioni fornite dal Garante della Privacy con provvedimento n. 229 dell'8 maggio 2014, i cookie di cui al presente sito, rientrano nella definizione di “cookie tecnici”, e sono utilizzati nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio.

I cookie qui utilizzati, più precisamente, includono un codice identificativo unico anonimo e, hanno, nell'ambito del funzionamento del sito, un utilizzo strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito. Tale sistema evita il ricorso ad altre tecniche informatiche lesive della riservatezza della navigazione degli utenti; da tali cookie non è possibile ricostruire l'identità dell'utente. 

Dati di contatto.

L’utente potrà procedere a fornire in autonomia dati personali di contatto, costituiti da nome ed indirizzo mail, funzionali ad inviare messaggi privati agli amministratori del sito per essere informati di specifiche attività di interesse del liceo specificamente descritte nelle relative pagine. 

 

4. Finalità del trattamento e base giuridica

L’Istituto, per mezzo del proprio responsabile, garantisce l'assoluta protezione di ogni informazione privata fornita, impegnandosi a gestirla e conservarla in via del tutto esclusiva, conformemente all’adozione dei requisiti di sicurezza richiamati nell’art. 32 del Reg. UE 679/2017. La trattazione e la conservazione dei dati personali dell’utente avverrà mediante strumenti elettronici e informatici nonché mediante utilizzo di ogni altro tipo di supporto idoneo.

Il trattamento dei dati personali raccolti avviene mediante utilizzo di strumenti automatizzati e per il tempo necessario a svolgere le operazioni per le quali questi sono stati raccolti. Relativamente ai dati di navigazione, l’utente può decidere di inibire la funzionalità dei cookie tecnici, intervenendo nelle impostazioni del suo browser, ma tale procedura può pregiudicare l’utilizzo del sito.

Si ricorda che le impostazioni cookie dei browser sono raggiungibili attraverso le impostazioni privacy degli stessi.

Relativamente ai browser più diffusi, si individuano i seguenti percorsi:

- Internet Explorer: Opzioni - Opzioni Internet - Privacy;

- Mozilla Firefox: Opzioni - Privacy;

- Google Crome: Impostazioni -Impostazioni avanzate-Privacy;

- Microsoft Edge: Impostazioni ed altro – Impostazioni – Cancella dati delle esplorazioni 

Al fine di garantire il rispetto dei principi richiamati nel Regolamento Ue 679/2017, il periodo di conservazione dei dati personali non eccederà comunque i 24 mesi dall’ultimo accesso dell’interessato al sito, salvo legittime cause di ritenzione

 

4.a Navigazione del Sito

Le informazioni raccolte sono funzionali a fornire un’efficiente navigazione del sito (base giuridica: 6.1.b GDPR, esecuzione di un servizio nell’interesse dell’utente) nonché permettere al Titolare di individuare la fonte di eventuali attacchi informatici e/o minacce all’integrità del portale (base giuridica: legittimo interesse del Titolare alla tutela della sicurezza informatica del portale e dei dati dei relativi utenti, art. 6.1.f. GDPR).

4.b Registrazione al Sito

Attraverso apposite sezioni del sito gli utenti potranno procedere a registrazione dei propri dati personali al fine di accedere ai contenuti riservati di volta in volta descritti nelle relative pagine (base giuridica: 6.1.b GDPR, esecuzione di un servizio nell’interesse dell’utente).

Per un dettaglio maggiore si rinvia all’apposito paragrafo.

 

4.c Attività informativa

Attraverso apposite sezioni del sito gli utenti potranno procedere a registrazione dei propri dati personali al fine di essere inseriti in attività e/o progetti dell’istituto (base giuridica: 6.1.b GDPR, esecuzione di un servizio nell’interesse dell’utente). Tali dati cesseranno di essere trattati con la cessazione dell’attività specifica , salvo la richiesta di cancellazione in ogni momento da parte dell’interessato.

5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali

I dati di navigazione saranno trattati con modalità esclusivamente automatizzate, salvo esigenze di intervento da parte dei soggetti autorizzati / pubbliche autorità per le finalità sopra richiamate.

I restanti dati saranno trattatati con modalità informatiche parzialmente automatizzate.

6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza

I dati dell’utente generati durante la navigazione saranno gestiti esclusivamente dal titolare del trattamento, per mezzo dei responsabili ed incaricati, siano essi personale aziendale o collaboratori per le finalità del servizio, e nello scrupoloso rispetto delle disposizioni impartite richiamate nelle lettere di incarico. Non è prevista la diffusione di tali dati a soggetti terzi, salvo ciò sia necessario per adempiere a specifici obblighi di legge imposti al titolare del trattamento.

7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea


Non è previsto il trasferimento dei dati personali all'interno dell'Unione Europea.

8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato

A norma del combinato disposto del Capo III del Reg. UE 679/2016, all’interessato sono riconosciuti specifici diritti:

  1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
  2. L’interessato ha inoltre diritto di ottenere l’indicazione: dell’origine dei dati personali; delle finalità e modalità di trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato e dei relativi dati di contatto; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  3. L’interessato ha altresì diritto di ottenere: i legittimi interessi perseguiti dal titolare del trattamento o da terzi, gli eventuali destinatari o le eventuali categorie dei destinatari dei dati personali; l’intenzione del titolare del trattamento di trasferire i dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale e l’esistenza o l’assenza di una decisione di adeguatezza della Commissione; il periodo di conservazione dei dati o, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; l’esistenza di un processo decisionale automatizzato; il diritto a proporre reclamo all’autorità di controllo; il diritto ad essere informato se la comunicazione dei dati costituisce obbligo legale o contrattuale o un requisito necessario per la conclusione del contratto.
  4. L’interessato ha altresì diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) del presente comma sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto; il nominativo di  coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; d) la portabilità dei propri dati.
  5. L’interessato ha infine diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti lo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Si informa altresì che ai sensi degli artt. 51 e ss RGUE 697/2016 ed artt. 141 e ss. del Dlgs 196/2003, ove ritenesse lesi i Suoi diritti, può rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali nonché all’autorità giudiziaria ordinaria

9. Come può esercitare i Suoi diritti

Per l’esercizio dei diritti di cui sopra, o per qualsiasi domanda o chiarimento sulla presente privacy policy, si potranno utilizzare i contatti forniti nell’apposita sezione del portale oppure il seguente contatto diretto: dpo@ liceosella.eu

L’Istituto provvederà senza ritardo a fornire idoneo riscontro, e comunque entro un termine non superiore a mesi 1. Nel caso di particolare complessità il termine per la risposta, a norma del Reg. Ue 679/2016, può essere di mesi 3. In ogni caso il titolare informerà l’interessato mesi 1 dalla richiesta, anche per comunicarne il diniego nei casi specificatamente contemplati nelle disposizioni vigenti.

  • Scarica allegato