Corsi docenti per la transizione digitale

pnrr loghi corretto

d

Si comunica che, nell’ambito della realizzazione dei progetti PNRR DM 66/23 – Formazione del personale scolastico per la transizione digitale, sono in fase di attivazione i seguenti corsi:

  • DIDATTICA DIGITALE INCLUSIVA 

Contenuti: 1. Introduzione alla Realtà Virtuale nella didattica ; Principi base dei visori VR ; Applicazioni pratiche in aula ; Laboratorio pratico: Creare una lezione immersiva con VR 2. Design Grafico per la Didattica con Canva ; Nozioni fondamentali di design visivo ; Creazione di presentazioni e materiali didattici ; Esempi pratici e modelli personalizzabili 3. Intelligenza Artificiale come Supporto Didattico ; Panoramica sull’IA e ChatGPT ; Utilizzo di ChatGPT per generare contenuti educativi ; Automazione di attività ripetitive e gestione del tempo

  • IN-FORMAZIONE CONOSCERE ED EDUCARE CON LE IMMAGINI

Contenuti: 1. Intro - I "i giovani nel mondo di oggi": analisi del contesto e dei bisogni; 2. Breve storia del foto-giornalismo: l racconto dei fatti, il dovere della prova; 3. I fatti: tra prova e soggettività del fotografo; 4. L'uso dell'immagine nei media nel corso del tempo; 5. Le regole del marketing nei media: o “la notizia che funziona” 6. Informazione o intrattenimento?: dal fatto reale alla realtà percepita; 7. Tra propaganda e fake news: la difficoltà di gestire il bombardamento mediatico; 8.Immagine e intelligenza artificiale: la realtà a rischio SOCIAL, il prodotto sei tu 9. L'immagine nei social: la dittatura del like e dell’algoritmo, i filtri dell’apparenza 10. Giovani e web: dati e statistiche 11. Giovani e informazione: come i ragazzi si fanno un’idea del mondo 12. Strumenti - l'antidoto al "social dilemma": o come difendersi dalle trappole dei social; 13. Strumenti- guida al fact checking: come difendersi da fake e propaganda; 14. Strumenti - il fattore "tempo": o la missione impossibile, tra sintesi ed approfondimento; 15.Strumenti - la ricerca avanzata: saper cercare, leggere, approfondire 16. Strumenti - come cercare la realtà utilizzando le immagini a scuola, ma anche fuori 17. Conclusioni e feedback: com’è andata, idee e sviluppi 

  • CAPIRE E USARE L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Contenuti: Introduzione all’Intelligenza Artificiale, “Garbage in, garbage out”, La Matematica nascosta, Creare un modello di IA a scuola, Analisi dei risultati, Quando l’IA è necessaria. Obiettivi: Il corso è finalizzato alla comprensione del funzionamento dell’IA, utilizzando e sviluppando strumenti diversi in maniera critica e autonoma e alla creazione di modelli di IA in classe con i propri studenti. Saranno affrontati i principi fondamentali dell'IA e verrà acquisita una solida comprensione del funzionamento dell'apprendimento supervisionato. Si rifletterà approfonditamente sull' importanza dei dati nel processo di apprendimento e la loro rilevanza nella creazione di modelli accurati ed efficaci. Verranno esaminate le caratteristiche delle reti neurali e le operazioni matematiche necessarie per il loro apprendimento. Infine, si imparerà a riconoscere e classificare immagini utilizzando modelli e algoritmi di apprendimento automatico, realizzando un classificatore di immagini passo dopo passo.

  • COME FARE UN PODCAST

Contenuti: Funzioni del podcast: target di riferimento ; La scelta del tema ; Come scrivere una sceneggiatura ; Come scrivere una sceneggiatura ; Creazione del format ; Gli strumenti e i software

  • CORSO BASE DI MONTAGGIO VIDEO

Contenuti: Principi generali del video editing ; Accenni generali ai diversi stili di montaggio ; Utilizzo del software Adobe Premiere ; L'export video ;  Color correction ; Sound design

  • CORSO DI GRAFICA PER L'EDITORIA

Contenuti: Principi generali della grafica ; Elaborazione dell'immagine fotografica ; La grafica Vettoriale ; L'impaginazione ; La pubblicazione digitale: come creare un E-book