Oltre la memoria
Si comunica che lunedì 2 marzo 2020, nel salone Roccavilla del nostro istituto, alle h 21.00, si terrà la conferenza
"Oltre la memoria. Dalla storia della donne alle donne nella storia"
interverrà Graziella Bonansea
L'evoluzione socio-culturale che ha caratterizzato il secolo ventesimo ha aperto finalmente alle donne la possibilità di partecipare da protagoniste ad eventi sociali e politici di rilievo, dalla resistenza ai tumultuosi cambiamenti che hanno segnato il secondo dopoguerra e poi l'avvento del nuovo millennio. Di conseguenza, nell'immaginario collettivo la figura e il corpo stesso della donna hanno cambiato profondamente i loro connotati, talora in maniera contraddittoria.
A trattare questi argomenti nella conferenza di lunedì 2 marzo sarà Graziella Bonansea. Storica e scrittrice, membro della Società Italiana delle Storiche, research associate nella ricerca BABE, promossa dall'European Resaerch Council, autrice di numerose pubblicazioni in Italia e all'estero, nonché di quattro romanzi, la Bonansea si è occupata soprattuto di comunicazione, di memoria culturale e visuale e degli immaginari del corpo femminile.
L'ingresso è libero.
Si ricorda agli alunni che la partecipazione documentata ad almeno 3 conferenze organizzate quest'anno dal nostro istituto sarà valida per l’assegnazione del credito scolastico.
Il docente responsabile
Paolo Autino