Liceo Classico

Il percorso del Liceo Classico è indirizzato allo studio della civiltà classica e della cultura umanistica.

Favorisce una formazione letteraria, storica e filosofica idonea a comprenderne il ruolo nello sviluppo della civiltà e della tradizione occidentale e nel mondo contemporaneo sotto un profilo simbolico, antropologico e di confronto di valori.

Favorisce l’acquisizione dei metodi propri degli studi classici e umanistici, all’interno di un quadro culturale che, riservando attenzione anche alle scienze matematiche, fisiche e naturali, consente di cogliere le intersezioni tra i saperi e di elaborare una visione critica della realtà.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie.

Al termine del corso lo studente è in grado di:

■ comunicare concetti e idee con coerenza logica e attraverso un linguaggio appropriato,

■ accostarsi con rigore e precisione ai testi antichi e moderni,

■ collocare eventi e fenomeni in una corretta prospettiva storica,

■ utilizzare in maniera precisa e versatile le competenze acquisite.

Sbocchi post diploma:

■ accesso a tutte le facoltà universitarie

■ inserimento nel mondo del lavoro: pubblico impiego, settore assicurativo e bancario,servizi e attività autonome.

Pubblicato il 08-11-2020