Liceo Classico

da pagina:Storia e Filosofia

LICEO CLASSICO “G. & Q. Sella”

Caratteristiche del corso di studi

Anno Scolastico 2020/2021

Il Liceo Classico è un corso di studi il cui curriculum comprende discipline dell’ambito umanistico, artistico e scientifico, con comuni finalità tra cui sviluppare capacità logico-critiche.

Il Liceo Classico si prefigge di:

■ fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per comprendere e per valutare la realtà, perché possano muoversi con consapevolezza in un universo di saperi in continua trasformazione,

■ stimolare e migliorare le abilità, la creatività e la versatilità dei giovani favorendo l’acquisizione di un metodo di studio efficace e flessibile, autonomia di giudizio e capacità di autoformazione.

Al termine del corso lo studente è in grado di:

■ comunicare concetti e idee con coerenza logica e attraverso un linguaggio appropriato,

■ accostarsi con rigore e precisione ai testi antichi e moderni,

■ collocare eventi e fenomeni in una corretta prospettiva storica,

■ utilizzare in maniera precisa e versatile le competenze acquisite.

Sbocchi post diploma:

■ accesso a tutte le facoltà universitarie

■ inserimento nel mondo del lavoro: pubblico impiego, settore assicurativo e bancario,servizi e attività autonome.

Piano orario settimanale del Liceo Classico di Ordinamento

-Le attività e gli insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti

classico di ordinamento

CLIL, insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera, nel 5° anno.

* La scuola fa annualmente richiesta di un conversatore madrelingua che affianchi, per 1 ora alla settimana, l'insegnante curricolare.

Piano orario settimanale del Liceo Classico a potenziamento scientifico

Il potenziamento scientifico prevede l'incremento di 1 ora di Matematica nel secondo biennio e ultimo anno. Pertanto l'orario complessivo settimanale passa da 31 a 32 ore.

Classico a poten scientifico

Piano orario settimanale del Liceo Classico a potenziamento giuridico

Il potenziamento giuridico prevede, nel primo biennio, l'incremento di 2 ore di Diritto ed Economia (si passa da 27 a 29 ore settimanali).

Nei successivi 3 anni si prosegue con l'incremento di 2 ore (da 31 a 33 settimanali) o, senza modifica alcuna del quadro orario, i programmi di Storia e Filosofia privilegeranno la Filosofia del diritto.

classico poten giuridico

Pubblicato il 04-01-2018