Liceo Artistico

Il percorso del Liceo Artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell'ambito delle arti.

Il percorso del Liceo Artistico nella nostra scuola si articola, a partire dal secondo biennio, in due indirizzi: architettura e ambiente e arti figurative.

L'indirizzo Arti figurative presenta due curvature:

• arte del grafico-pittorico
  • arte del plastico-pittorico

Al termine del corso lo studente è in grado di:

■ esprimere la propria creatività in ambito artistico utilizzando varie abilità con padronanza delle diverse tecniche espressive: grafiche, pittoriche e plastiche

■ comprendere i messaggi non verbali attraverso l’analisi delle strutture e dei codici che regolano la comunicazione visiva

■ gestire, in modo personale e creativo, strumenti e materiali delle discipline per produrre elaborati propri o rivisitare opere d’arte altrui.

Sbocchi post diploma:

■ accesso all’Accademia delle Belle Arti, alle scuole di specializzazione (fumetti, illustrazione, computer graphic, grafica 3D ecc...) e a tutte le facoltà universitarie (Architettura, Scenografia, DAMS, Restauro, ecc...)

■ inserimento nel mondo del lavoro in ambiti creativi legati al disegno e alla salvaguardia dei Beni Culturali, alla grafica pubblicitaria e agli studi tecnici e professionali.

Il piano degli studi del liceo artistico e dei relativi indirizzi è definito dall’allegato B al D.P.R. n.89/2010.

Pubblicato il 08-11-2020