Liceo Artistico

LICEO ARTISTICO

LICEO ARTISTICO “G. & Q. Sella”

Caratteristiche del corso di studi

Anno Scolastico 2020/2021

Il percorso del Liceo Artistico (Art. 4 del D.P.R. n. 89/2010) è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l'acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilita' e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creativita' e capacita' progettuale nell'ambito delle arti.

Le Indicazioni Nazionali riguardanti gli Obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo artistico e i relativi indirizzi sono contenute negli allegati B1, B2 al D.M. n. 211/2010.

Il Liceo Artistico si prefigge di:

■ rendere consapevoli i giovani dell’importanza della creatività, dell’innovazione e dell’espressione artistica per la crescita sociale ed economica del territorio

■ fornire agli allievi gli strumenti per esprimere la propria versatilità utilizzando diverse abilità in ambito artistico.

Al termine del corso lo studente è in grado di:

■ esprimere la propria creatività in ambito artistico utilizzando varie abilità con padronanza delle diverse tecniche espressive: grafiche, pittoriche e plastiche

■ comprendere i messaggi non verbali attraverso l’analisi delle strutture e dei codici che regolano la comunicazione visiva

■ gestire, in modo personale e creativo, strumenti e materiali delle discipline per produrre elaborati propri o rivisitare opere d’arte altrui.

Sbocchi post diploma:

■ accesso all’Accademia delle Belle Arti, alle scuole di specializzazione (fumetti, illustrazione, computer graphic, grafica 3D ecc...) e a tutte le facoltà universitarie (Architettura, Scenografia, DAMS, Restauro, ecc...)

■ inserimento nel mondo del lavoro in ambiti creativi legati al disegno e alla salvaguardia dei Beni Culturali, alla grafica pubblicitaria e agli studi tecnici e professionali.

Il piano degli studi del liceo artistico e dei relativi indirizzi è definito dall’allegato B al D.P.R. n.89/2010.

Piano orario settimanale del Liceo Artistico indirizzo Figurativo

-Le attività e gli insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti

artistico figurativo

CLIL, insegnamento di una materia non linguistica in lingua straniera, nel 5° anno.

* La scuola fa annualmente richiesta di un conversatore madrelingua che affianchi, per 1 ora alla settimana, l'insegnante curricolare.

Piano orario settimanale del Liceo Artistico indirizzo Architettura e Ambiente

-Le attività e gli insegnamenti sono obbligatori per tutti gli studenti