Iscrizioni classi prime

ISCRIZIONI ON-LINE AL PRIMO ANNO

SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO

A.S. 2024/2025

Come previsto dalla Circolare del Ministero, Prot. nr. 40055 del 12.12.2023, le iscrizioni devono essere effettuate obbligatoriamente on line per tutte le classi iniziali di ogni ordine e grado.

Le domande di iscrizione al primo anno delle Scuole Secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2024/2025 si possono compilare e inoltrare on-line

dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.

Al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it), punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero. All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”).

• I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on-line, disponibile all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024.

• Per effettuare l’iscrizione on-line si devono utilizzare esclusivamente le credenziali:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);

CIE (Carta di identità elettronica);

CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

• All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale riportano le informazioni essenziali relative allo studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola prescelta.
    Si ricorda che il sistema di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascuno studente consentendo, però, ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale di indicare anche una seconda o terza scuola/centro di formazione professionale cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione scolastica scelta per prima non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2024/2025.

Il perfezionamento dell’iscrizione avverrà dopo il conseguimento dell’attestato di Licenza media. Le indicazioni saranno pubblicate verso metà giugno sul nostro sito.

Per agevolare le operazioni indichiamo i codici meccanografici del nostro Istituto:

I.I.S. “G. e Q. Sella”

BIPC00101R per gli indirizzi LICEO CLASSICO e LICEO LINGUISTICO

BISL00101R per l’indirizzo LICEO ARTISTICO

La segreteria didattica è disponibile al supporto delle famiglie per le iscrizioni on-line su appuntamento scrivendo alla mail didattica@liceosella.eu oppure telefonando allo 015.8409141.

Brochure Liceo G. e Q. Sella 2024-25 aggiornata

Unica - Guida alle Iscrizioni online - V.1.0